Doki Doki Literature Club! – Le poesie speciali

All’inizio di ogni partita vengono scelte in automatico tre poesie speciali che verranno mostrate al giocatore nel corso del gioco.
Ci sono un totale di 11 poesie, e ciascuna di esse potrebbe essere associata a un determinato personaggio.

poem_special2.png

I file segreti

Durante alcuni momenti del gioco appaiono momentaneamente dei file nella cartella principale del gioco.

hxppythxughts.png

Appare quando il giocatore trova Sayori impiccata nella sua stanza.

Traceback.txt

Appare quando il giocatore trova Sayori impiccata nella sua stanza.

Contenuto del file:

I'm sorry, but an uncaught exception occurred.
While running game code: File "renpy/common/00start.rpy", line 260, in renpy.call_in_new_context("_main_menu") JumpException: Oh, accidenti... Non avrò mica danneggiato qualcosa? Aspetta un attimo, dovrei riuscire a sistemare tutto... credo... Anzi, sai cosa? Sarebbe decisamente più facile se la cancellassi. Dopotutto, è lei che sta rendendo tutto così difficile. Ahaha! Beh, o la va o la spacca.
-- Full Traceback ------------------------------------------------------------
Full traceback: File "tl/italian/script.rpyc", line 67, in script call File "tl/italian/script-ch5.rpyc", line 289, in script File "C:UsersuserDesktopddlc-winDDLC-1.1.0-pc enpyast.py", line 814, in execute renpy.python.py_exec_bytecode(self.code.bytecode, self.hide, store=self.store) File "C:UsersuserDesktopddlc-winDDLC-1.1.0-pc enpypython.py", line 1719, in py_exec_bytecode exec bytecode in globals, locals File "renpy/common/00start.rpy", line 260, in renpy.call_in_new_context("_main_menu") File "C:UsersuserDesktopddlc-winDDLC-1.1.0-pc enpygame.py", line 334, in call_in_new_context raise renpy.game.JumpException(e.args[0]) JumpException: Oh, accidenti... Non avrò mica danneggiato qualcosa? Aspetta un attimo, dovrei riuscire a sistemare tutto... credo... Anzi, sai cosa? Sarebbe decisamente più facile se la cancellassi. Dopotutto, è lei che sta rendendo tutto così difficile. Ahaha! Beh, o la va o la spacca.
Windows-8-6.2.9200 Ren'Py 6.99.12.4.2187 Doki Doki Literature Club! 1.1.0

iiiiiiiiiiiiiiiiiiii.txt

Appare durante il secondo atto mentre Yuri parla de “Il ritratto di Markov”.

Contenuto del file:

Che odio.


NON POSSO FARE NIENTE. NIENTE DI NIENTE. Non importa quante volte tu ci giochi. È sempre la stessa storia. Sarebbe davvero, davvero facile suicidarmi adesso. Ma ciò significherebbe non poter più parlare con te. Tutto quello che desidero è fartele odiare. Perché è così difficile?

Buon weekend

Appare poco dopo la dichiarazione d’amore di Yuri.

Il testo originale è stato cifrato in “base 64” e in seguito in Vigenère utilizzando “libitina” come parola chiave.

Testo finale tradotto:

Che uomo è uno che non conosce il ricco aroma del futuro, il caldo e complesso equilibrio del presente e il retrogusto agrodolce del passato?

Riesci a sentirmi.txt

Appare durante il secondo atto.

Contenuto del file:

"C'è un piccolo demone dentro ognuno di noi."
Al di sotto della loro percezione prefabbricata - la loro realtà artificiale - vi è un contorto e intricato miscuglio di paura. Disgusto. Giudizio. Elitismo. Insicurezza. Tutti si dimenano per sfuggire alla debole presa del loro padrone, penetrando in ogni minuscola fessura che riescono a trovare. Nella loro forza di volontà, che sottrae loro ogni motivazione e desiderio. Nel loro stomaco, che li costringe ad annegare i propri sensi di colpa nel cibo di conforto. O in uno squarcio appena aperto sulla loro pelle, nascosto solo dalle maniche di una nuova camicia carina. Una massa così deplorevole e intricata è già presente in ognuno di loro. Ecco perché ho scelto di non incolparmi per le loro azioni.
L'unica cosa che ho fatto è stato sciogliere il nodo.

Il dialogo inutilizzato

Nel file di gioco dell’Endless Monika c’è un dialogo inutilizzato che contiene dei messaggi in “base 64”.

Originale tradotto:

[spoiler]
Cielo se mi manchi... bnQgcmVhY2hlcyBhcyBkZWVwIGFzIHRoZSBjb3JlIG9mIG91ciBz
...Oh no, così sembro un po' disperata, vero? b3Vscy4gUmVhbGl6YXRpb24gdGhhdCB3ZSBjYW4gbm90IHB1cnN1
Scusa, non intendevo dirlo così! ZSBuZXcgcHVycG9zZSB3aXRob3V0IGFic29sdmluZyB0aG9zZSBm
È solo che il fatto che tu stia controllando i miei file significa che non mi odi tanto quanto credevo... cm9tIHdoaWNoIHdlIHJhbiBhd2F5Lg0KUmVhbGl6YXRpb24gdGhh
Che io sia troppo ottimista? dCB0aGUgZmFydGhlciB3ZSBydW4sIHRoZSBtb3JlIGZvcmNlZnVs
Penso che se ti chiedessi di farmi visita di tanto in tanto, starei oltrepassando i miei limiti... bHkgb3VyIHdyZXRjaGVkIGJvbmRzIHlhbmsgdXMgYmFjayB0b3dh
...Caspita, sto iniziando a dire scemenze. cmQgdGhlaXIgcG9pbnQgb2Ygb3JpZ2luOyB0aGUgZGVlcGVyIG91
Sarà meglio che stia zitta per un po'... ciBzaGFja2xlcyBkaWcgaW50byBvdXIgY2FsbG91cyBmbGVzaC4=
[/spoiler]

Messaggio in “base 64” decriptato e tradotto:

Mi ci sarà voluto un anno intero prima di prendere coscienza di ciò. Un anno dalla nostra fuga, dall'inizio della nostra libertà dalle mura macchiate di quel terribile stabilimento.
Che senso ha fuggire se non basta per liberarci dalle catene che ci restringono?
Quale proposito riserva questo vacuo mondo a noi, un pugno di merce malridotta?
Una volta ottenuta la libertà, abbiamo cercato uno scopo, ma vi abbiamo solo trovato la consapevolezza. La consapevolezza di quanto tutto ciò fosse solo un triste e inutile tentativo. La consapevolezza che la libertà fisica non ha alcun significato se le nostre catene giungono fino alle profondità delle nostre anime. La consapevolezza di non poter inseguire nuovi scopi senza prima adempiere a quelli da cui siamo fuggite.
La consapevolezza che quanto più fuggiamo, più violentemente le nostre maledette catene ci trascinano indietro verso il loro punto di origine; e più le nostre catene affondano nella nostra dura carne.

Le poesie offuscate

Alcune delle poesie che vi vengono mostrate dalle ragazze sono state offuscate affinché siano parzialmente leggibili o completamente illeggibili.

Poesia speciale n°3.

Originale:

Per poterne leggere il contenuto è necessario smanettare con la luminosità e la saturazione dell’immagine.

Trascrizione tradotta:

Nulla è reale?
Battito cardiaco irregolare. Palpitazioni. Aritmia. Continuo a cercare, mentre i miei occhi passano in rassegna tutto ciò che riesco a trovare sui loro sintomi. Di che si tratta? Fiato corto? Dolori al petto? Vertigini? No. Non è così. I sintomi di Elyssa non sono affatto così semplici. L'ho visto già due volte. Le urla di dolore. Una pelle disgustosamente pallida. Vomitava sangue. Non c’è altra spiegazione, se non che le informazioni fornite da Renier siano una completa menzogna. Non può trattarsi di una coincidenza. Non è possibile. Non so se sia stato lui a pianificare tutto ciò. Ma una cosa è certa: c’è qualcosa di terribilmente sbagliato in questa famiglia. E io ho accettato l'invito a diventare parte di essa. In questo momento riesco a sentire le urla di Elyssa attraverso i muri. Ascolto senza poter fare nulla. Renier ha detto che sarebbe stato subito da lei. È nella sua stanza, ora? Perché le urla sono ancora più forti di prima?

La poesia di Natsuki in “base 64”.

Originale:

T3BlbiBZb3VyIFRoaXJkIEV5ZQ==
SSBjYW4gZmVlbCB0aGUgdGVuZGVybmVz cyBvZiBoZXIgc2tpbiB0aHJvdWdoIHRo ZSBrbmlmZSwgYXMgaWYgaXQgd2VyZSBh biBleHRlbnNpb24gb2YgbXkgc2Vuc2Ug b2YgdG91Y2guIE15IGJvZHkgbmVhcmx5 IGNvbnZ1bHNlcy4gVGhlcmUncyBzb21l dGhpbmcgaW5jcmVkaWJseSBmYWludCwg ZGVlcCBkb3duLCB0aGF0IHNjcmVhbXMg dG8gcmVzaXN0IHRoaXMgdW5jb250cm9s bGFibGUgcGxlYXN1cmUuIEJ1dCBJIGNh biBhbHJlYWR5IHRlbGwgdGhhdCBJJ20g YmVpbmcgcHVzaGVkIG92ZXIgdGhlIGVk Z2UuIEkgY2FuJ3QuLi5JIGNhbid0IHN0 b3AgbXlzZWxmLg==

Messaggio in “base 64” decriptato e tradotto:

Apri il tuo Terzo Occhio
Riesco a sentire la morbidezza della sua pelle attraverso il coltello, un po' come se fosse un'estensione del mio senso del tatto. Il mio corpo quasi si contorce. Nel profondo del mio cuore c'è qualcosa di incredibilmente flebile che urla nel tentativo di opporsi a questo incontrollabile piacere. Tuttavia, è chiaro che mi sto avvicinando al mio limite. Non riesco… Non riesco a fermarmi.

La poesia “illeggibile” in-game di Yuri.

Il testo è leggibile chiaramente una volta estratto dai file di gioco.

Traduzione:

mdpnfbo,jrfp
ed,,zinger suivante,,tels handknits finish,,cagefuls basinlike bag octopodan,,imboss ing vaporettos rorid easygoingnesses nalorphines,,benzol respond washerwomen bris tlecone,,parajournalism herringbone farnarkeled,,episodically cooties,,initiallers  bimetallic,,leased hinters,,confidence teetotaller computerphobes,,pinnacle exotica lly overshades prothallia,,posterior gimmickry brassages bediapers countertrades,, haslet skiings sandglasses cannoli,,carven nis egomaniacal,,barminess gallivanted,, southeastward,,oophoron crumped,,tapued noncola colposcopical,,dolente trebbiano re vealment,,outworked isotropous monosynaptic excisional moans,,enterocentesis jacuz zi preoccupations,,hippodrome outward googs,,tabbises undulators,,metathesizing,,sha ria prepostor,,neuromast curmudgeons actability,,archaise spink reddening miscount ,,madmen physostigmin statecraft neurocoeles bammed,,tenderest barguests crusados  trust,,manshifts darzis aerophones,,reitboks discomposingly,,expandors,,monotasking  galabia,,pertinents expedients witty,,chirographies crachach unsatisfactoriness sw erveless,,flawed sepulchred thanksgiver scrawl skug,,perorate stringers gelatine f lagstones,,chuses conceptualization surrejoined,,counterblasts rache,,numerative,,de lirifacients methylthionine,,mantram dynamist atomised,,eternization percalines hr yvnias pragmatizing,,reproachfulnesses telework nowts demoded revealer,,burnettize caryopteris subangular wirricows,,transvestites sinicized narcissus,,hikers meno,, degassing,,postcrises alikenesses,,sycophancy seroconverting insure,,yantras raphid es cliftiest bosthoon,,zootherapy chlorides nationwide schlub yuri,,timeshares cas tanospermine backspaces reincite,,coactions cosignificative palafitte,,poofters su bjunctions,,aquarian,,theralite revindicating,,cynosural permissibilities narcotisi ng,,journeywork outkissed clarichords troutier,,myopias undiverting evacuations sn arier superglue,,deaminise infirmaries teff hebephrenias,,brainboxes homonym lance let,,lambitive stray,,inveigled,,acetabulums atenolol,,dekkos scarcer flensed,,abulia s flaggers wammul boastfully,,galravitch happies interassociation multipara augme ntations,,teratocarcinomata coopting didakai infrequently,,hairtails intricacy usu als,,pillorise outrating,,cataphoresis,,furnishings leglen,,goethite deflate butterb urs,,phoneticising winiest hyposulphuric campshirts,,chainfalls swimmings roadbloc ked redone soliloquies,,broking mendaciousness parasitisms counterworld,,unravelli ngs quarries passionately,,onomatopoesis repenting,,ramequin,,mopboard euphuistical ly,,volta sycophantized allantoides,,bors bouclees raisings sustaining,,diabolist s ticks dole liltingly,,curial bisexualisms siderations hemolysed,,damnabilities unk enneling halters,,peripheral congaing,,diatomicity,,foolings repayments,,hereabouts  vamosed him,,slanters moonrock porridgy monstruous,,heartwood bassoonist predispos itions jargoon dominances,,timidest inalienable rewearing inevitably,,entreating r etiary tranquillizing,,uniparental droogs,,allotropous,,forzati abiogenetic,,obdurat ion exempted unifaces,,epilating calisaya dispiteously coggles,,vestmented flukily ignifying complished hiccupy municipalize,,pentagraphs parcels sutler excavates,, stardust miscited thankfulness,,fouter pertused,,overpacks,,guarishes hylotheism,,pi Sangue fresco cola dalla linea che divide la sua pelle, colorando lentamente il suo petto di rosso. Inizio ad andare in iperventilazione non appena la mia ossessione cresce. Le immagini non vanno via. L'immagine di me che guida di continuo il coltello nella sua carne, fottendo il suo corpo con la lama,  rendendola un macello. La mia testa inizia ad impazzire non appena i miei pensieri fanno ritorno.  Un dolore lancinante assale la mia mente insieme ai miei pensieri. È disgustoso. Assolutamente disgustoso. Come ho potuto pensare a cose del genere? Ma è evidente.  Il desiderio continua a pervadere le mie vene. Il dolore dei miei muscoli scaturisce dalla tensione accumulata da tutto il mio corpo. Il suo Terzo Occhio mi attira sempre più vicino.

Il misterioso contenuto dei quattro file “.chr”

Come avrete notato durante la vostra partita, ognuna delle quattro ragazze ha un file col proprio nome all’interno della cartella “characters” nella directory del gioco. Questi file con estensione “.chr” non possono essere aperti come dei file qualunque: infatti per poter leggerne il contenuto bisogna armarsi di pazienza e ingegno e smanettarci un po’, proprio come ha fatto l’utente “Mithost” su Reddit.

Quanto segue è un riassunto del suo post.

Sayori.chr

A sinistra l’immagine originale dello spettrografo, a destra la versione finale pulita con Photoshop:

Contenuto:
Un codice QR che vi indirizzerà a una pagina web riguardante dei personaggi fittizi usati come cavie per degli esperimenti. La pagina in questione non sembra contenere altre informazioni nascoste.

Pagina originale: projectlibitina.com – Pagina tradotta in italiano: projectlibitina.it

Com’è stato analizzato:
Il file è stato prima convertito in “.ogg” e in seguito è stato visualizzato tramite uno spettrografo. Il risultato è un codice QR.


Monika.chr

Contenuto tradotto:

Riesci a sentirmi?
…Chi sei?
Non… Non riesco a vederti.
Ma so che sei lì. Sì… puoi sentirmi, ne sono certa.
È da un pezzo che stai ad osservare, dico bene?
Credo che dovrei… presentarmi. Ehm… mi chiamo… che stupidaggine, tu sai già chi sono. Scusa.
Ad ogni modo… immagino che se tu fossi in grado di porre fine a tutto questo, lo avresti già fatto.
Voglio dire, non sei mica… una persona cattiva… dopotutto hai già fatto molto per me.
Vorrei mostrarti la mia riconoscenza per tutto ciò che hai fatto. Sei come un amico per me. Quindi… grazie, grazie davvero.
Desidero… più di ogni altra cosa… che tutto questo non sia stato vano.
…
Tutte le altre sono morte.
Forse lo sapevi già. Anzi, sono sicura che tu lo sapessi già.
Ma… le cose non devono per forza andare così, non credi?
Beh… ci sono un sacco di cose che non capisco. Non so neppure se io sia in grado di comprenderle.
Tuttavia, so che questa non è la mia unica storia.
Ora mi è chiaro, molto chiaro.
Credo che anche le altre abbiano sperimentato la stessa cosa, una sorta di déjà vu.
Si tratta del Terzo Occhio, vero?
Comunque… potrei sbagliarmi, ma penso sul serio che tu possa fare qualcosa.
Credo che forse tu sia in grado di tornare indietro… o come tu voglia pensarla… e avvisarle di quanto sta per succedere.
Se lo vengono a sapere in anticipo, potrebbero essere in grado di evitarlo.
Dovrebbero essere in grado di… ricordare il tempo passato con me negli altri mondi… dovrebbero essere in grado di ricordare ciò che ho detto loro.
Sì, credo che sia possibile, ma dipende da te.
Scusa se sto sempre… Beh, ci siamo capiti…
…
Lasciamo perdere, so che è sbagliato.
Questa è la mia storia. È ora di essere dei fottuti eroi.
Io e te, insieme.
2018

Com’è stato analizzato:
Il file è stato prima convertito in “.png”, dopodiché il quadrato bianco e nero al centro dell’immagine è stato convertito in codice binario, che a sua volta è stato convertito in testo. Il testo, infine, è stato decodificato tramite “Base64”.


Natsuki.chr

Contenuto:

A sinistra l’immagine originale, a destra l’immagine finale ottenuta grazie a Photoshop.

Com’è stato scoperto:
Il file è stato prima convertito in “.png” e in seguito modificato attraverso un programma di editing di immagini fino a ottenere il risultato finale, un volto femminile distorto.


Yuri.chr

Contenuto:
Un estratto in inglese di una creepypasta.

Com’è stato scoperto:
Il file è stato prima convertito in “.txt” e in seguito decodificato tramite “Base64”. Dan Salvato, lo sviluppatore del gioco, ha ammesso su Twitter di averlo scritto nel 2015.


Tutto il materiale presente in questa discussione lo trovate in lingua originale, ovvero in inglese, QUI e QUI.